A Simple Key For ingiuria reato Unveiled
danno non patrimoniale: detto anche morale, se il soggetto ha delle ripercussioni psicologiche, quindi patisce for each quanto è successo
Gli Ermellini, sempre in un caso di diffamazione sui social, hanno chiarito che non condanna per traffico di droga occorre neppure fare nomi e cognomi per integrare il reato di diffamazione se le frasi che solo finalizzate a ledere l'onore e la reputazione consentono l'identificazione della persona offesa (cfr. Cass. n. 10762/2022).
Si tratta di un reato comune posto a tutela dell'onore in senso oggettivo, quale stima che il soggetto passivo riscuote presso i membri della comunità di riferimento.
In tema di calunnia, integra un'ipotesi di legittimo esercizio del diritto di difesa ed è scriminata dall'art. fifty one cod. pen., la condotta dell'agente che affermi falsamente fatti tali da coinvolgere altre persone, che sa essere innocenti, nella responsabilità for every il reato a lui ascritto, purché le Bogus accuse non eccedano i limiti della utilità ed essenzialità, nel senso della assenza di ragionevoli alternate for each una efficace confutazione dei fatti in contestazione, indipendentemente dal grado di articolazione della indicazione accusatoria mendace
La diffamazione è sempre punita a querela di parte. Ciò significa che, se la vittima del reato non sporge denuncia entro tre mesi da quando ha avuto percezione dell’offesa, le autorità non potranno procedere d’ufficio e, quindi, nessun procedimento penale potrà essere avviato.
Questi strumenti rappresentano sicuramente “mezzi di pubblicità”, in quanto permettono al messaggio di raggiungere un numero indeterminato di persone. Si tratterebbe dunque in queste ipotesi di diffamazione aggravata.
Integra il delitto di calunnia la condotta dell'indagato o dell'imputato che, nel corso dell'interrogatorio, pur se affetto da nullità for every violazione del diritto di difesa, renda dichiarazioni idonee a costituire una falsa incolpazione nei confronti di un terzo
Chiarendo che la pubblicazione di una frase diffamatoria su un profilo Fb rende la stessa accessibile a una moltitudine indeterminata di soggetti con la sola registrazione al social network e ciò anche con riguardo alle notizie riservate agli “amici”.
Secondo una parte della dottrina, quindi, tra la calunnia e la falsa testimonianza sussisterebbe un rapporto di concorso formale di norme.
Alcune Corti ritenevano di poter escludere il reato di diffamazione, in quanto veniva a mancare uno degli elementi essenziali della comunicazione con più persone, requisito sostenuto dal sopra citato articolo 595 del Codice Penale.
l’assenza della vittima. Il diffamato non deve essere presente al momento della diffamazione oppure, anche se fisicamente presente, non deve essere in grado di percepire immediatamente l’offesa (advertisement esempio, perché lontano oppure perché non può udire).
Mentre l’ingiuria offende l’onore o il decoro di una persona presente, la diffamazione offende la reputazione di una persona assente.
La pena tuttavia è più grave dipendendo dalla gravità del reato che si attribuisce alla persona innocente. Oppure, se a causa della calunnia la persona innocente viene ingiustamente condannata alla reclusione. (Approfondisci il tema con l’articolo dedicato alle differenze tra calunnia e diffamazione).
In sintesi, la diffamazione rappresenta un serio attacco all’integrità e alla dignità di un individuo, e occur tale è soggetta a sanzioni legali.